Designer

Franco Corso

Franco Corso

Designer

Ama definirsi “artigiano” per nobilitare tutta la fisicità e le lavorazioni tecniche presenti nelle sue produzioni, che in realtà riflettono la sua passione per l’Arte contemporanea e la sua curiosità intellettuale. Quando ha deciso di abbandonare la progettazione astratta per seguire la “vocazione a fare”, ha scelto una connotazione che lo contraddistingue tuttora: l’utilizzo del materiale di recupero per creare…

Michael Tomalik

Michael Tomalik

Designer

Il piano era quello di fare un viaggio nella memoria alla ricerca di una fonte d’ispirazione: ne è emerso che uno dei ricordi più magici della sua infanzia era la costruzione delle fortezze. Tomalik ha preso questa ispirazione con l’intenzione di costruirne una adatta a una persona adulta. Ha iniziato con la distruzione di un vecchio arredo per trasformarlo in qualcosa…

Thomas Schmitz

Thomas Schmitz

Designer

Progetto in collaborazione con la collega Madeleine Marquardt, CONCON trae ispirazione dalla lampada “Falkland”, disegnata da Bruno Munariper Danese nel 1964, ma essa si configura come qualcosa di più di una semplice lampada. Bruno Munari, Lampada “Falkland”, 1964  –   T. Schmitz, CONCON, 2011 “Qualche volta abbiamo bisogno di oscurare il mondo intorno a noi”: CONCON è progettata con questo scopo, ossia come un “privato spazio…

Andrea Salvetti

Andrea Salvetti

Designer
Ha lavorato personalmente anche in officina coltivando la convinzione del saper fare facendosi portatore e testimone del principio dell’autoproduzione. La sua attività ha interessato varie tematiche muovendosi in uno spazio interdisciplinare molto ampio tra scultura, design, architettura, performance e cucina. Molti sono i progetti autoprodotti in collaborazione con gallerie d’arte e design in Italia e all’estero. Sono da ricordare “Albero”, “Apparita”, “Mazzolin di…
Hubert Le Gall

Hubert Le Gall

Designer

Sperimentatore di materia/li diversi, come il bronzo, il legno, la resina… Tra scultura e oggetto, immaginario e reale, umorismo e serio, i suoi lavori incuriosiscono la vista e lo spirito in un andirivieni, dove il piacere del creare diventa il desiderio di scoprire. Un “cassettone” ovale …… come un uovo? Sbagliato, come un montone! La chiave che apre i cassetti è anche il…

Lorenzo Franceschinis

L’approdo alla tornitura è stato casuale, spinto dalla curiosità per una tecnica arcaica e dimenticata. La mancanza di figure con cui confrontarsi lo ha portato a studiare, da autodidatta, il comportamento del legno nella sua forma più grezza, esaltandone i difetti. Ciò che rende le opere del designer tali non sono solo il suo talento ed il rapporto con la materia,…

Paolo Ceresi

Paolo Ceresi

Designer

Il Messico, percorso in autobus da sud a nord e dalla catena della Sierra Madre occidentale sino alle foreste del Chiapas e del Tabasco: qui ho incontrato per la prima volta una Natura incontaminata e selvaggia e riconosciuto così la parentela con essa. Mi piace ricordare quegli anni con una frase di Jack Kerouac che diceva: “pensa che grande rivoluzione…