Idee di Design Moderno: Arredare Donando Respiro

L’unica richiesta del proprietario, il quale ci ha lasciato carta bianca su tutto il resto (un sogno!), era quella di giocare con lo spazio a disposizione ed ottimizzarlo il più possibile – in particolare aumentando il numero di posti letto: a patto di intervenire con sapienza, infatti, è possibile aumentare in modo considerevole il comfort di qualsiasi ambiente, grande o piccolo che sia, senza privarlo di spazialità e di respiro.

La soluzione in questo caso è stata individuata nella creazione di un vano a scomparsa all’interno della libreria a parete installata in soggiorno, nel quale poter riporre in modo funzionale – e senza che abbia alcun impatto visivo – un letto matrimoniale.

Quando chiuso, infatti, il letto scompare dietro ad un pannello di design da noi creato appositamente per donare personalità ed eleganza all’intero ambiente, il quale spezza la serialità del mobile di cui fa parte donando un tocco di colore ed originalità a tutta la stanza.

Un altro punto nel quale abbiamo cercato  di ottimizzare gli spazi è stato l’angolo tra la sala e l’ingresso, nel quale abbiamo aggiunto un armadio a due ante in ferro acidato (un processo di lavorazione dai risultati unici e sempre diversi) che ricava – senza risultare ingombrante – uno spazio nel quale riporre oggetti in una zona di passaggio e che allo stesso tempo ingloba e nasconde la caldaia.

A fianco, prolungando di pochi centimetri la parete a destra del calorifero, abbiamo creato le premesse per installare tre mensole.

Il risultato è un ambiente dallo stile decisamente più moderno ed elegante, che sfrutta interamente tutti i suoi spazi e sfoggia in modo convinto la sua personalità!